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La Direzione della società, in considerazione del mercato in cui opera, spinta quindi, dalla volontà di rendere l'I.B.M. punto di sicuro riferimento per la Clientela, ha scelto di usare un Sistema di Gestione per la Qualità e per l'Ambiente (SGQA) conforme ai requisiti delle Norme UNI EN ISO 9001/2008 e UNI EN ISO 14001/2004.

Nell'ambito degli attuali sistemi sociali ed economici l'I.B.M. effettua la propria attività mediante l'erogazione di servizi, concepiti nel rispetto delle esigenze espresse ed implicite del cliente e degli equilibri della natura e nel rispetto della tutela della salute e sicurezza di lavoratori.

Allo stato attuale, la tutela dell'ambiente, oltre che un bisogno indispensabile per una migliore qualità della vita (soprattutto per le future generazioni), rappresenta un fattore di competitività e di distinzione per le aziende.

L'alta direzione è altresì consapevole dell'importanza di un ambiente di lavoro socialmente responsabile che favorisce una crescita professionale di tutti i dipendenti.

L'azienda, infatti, non è un'entità a sé stante, ma vive in un contesto sociale, pertanto ritiene opportuno e doveroso investire nel capitale umano, nell'ambiente e nei rapporti con tutte le altre parti interessate, certificando il proprio sistema organizzativo in SA8000 (Sistema Etico) e scegliendo di adottare e rendere operativo un Sistema di Gestione per la sicurezza e salute dei lavoratori (SGSL) conforme ai requisiti della Norma OHSAS 18001/2007, favorendo una cultura del rispetto sociale che si possa applicare nella vita quotidiana e nei contesti extra aziendali.

Tali dinamiche si sono evolute grazie alla maggiore sensibilità delle persone alle problematiche di "sviluppo compatibile" e determinano un orientamento del mercato verso servizi di qualità con implicazioni di tutela e ambientali.

Nell'ambito delle proprie attività, l'I.B.M. è impegnata a ricercare appropriate tecnologie e processi produttivi tesi a sostenere il miglioramento continuo, la prevenzione dell'inquinamento, lo sviluppo ed accrescimento dei controlli sulle prescrizioni legislative, il tutto tenendo in considerazione le parti interessate (clienti, utenti, operatori, ecc.).

Tale enunciazione è dettagliata dall'individuazione di specifici obiettivi da raggiungere sia in materia di qualità dell'organizzazione e del servizio che dell'ambiente:

  • ottimizzazione dei processi aziendali con la diffusione a tutti i livelli del SGQA
  • aumento della produttività e riduzione dei tempi non produttivi durante l'erogazione del servizio
  • maggior penetrazione sul mercato nazionale con acquisizione nuovi appalti
  • soddisfazione del cliente a mezzo del contatto diretto e costante con lo stesso al fine di prevenire eventuali disservizi
  • incremento servizi straordinari presso clienti acquisiti a mezzo di proposte innovative e servizi aggiuntivi
  • progettazione ed erogazione del servizio in modo da minimizzare l'impatto ambientale:
    • o con utilizzo prodotti meno pericolosi per l'ambiente (conseguente ad una ricerca di mercato e studio comparativo tra tipologie di prodotti similari)
    • o riducendo i rischi determinati dalla presenza di sostanze chimiche nei cantieri ottimizzando i flussi di input e output e minimizzando le scorte di magazzino
    • o Inoltre, l'Azienda s'impegna, nei prossimi anni, a adeguare le proprie risorse umane, tecniche e materiali alle esigenze che si proporranno in corso di gestione.

La norma SA8000 costituisce il primo standard a livello internazionale con cui si garantisce che il rispetto delle regole dell'etica del lavoro ricusando lo sfruttamento, la discriminazione, l'iniqua retribuzione e l'insalubrità.

A tal fine l'azienda si impegna formalmente:

  • uniformarsi ai requisiti della norma SA8000 ed alle leggi e convenzione ad essa correlate
  • controllare nel tempo il rispetto dei requisiti della norma di riferimento
  • sensibilizzare tutto il personale sui vari aspetti della responsabilità sociale stimolandone la condivisione
  • coinvolgere gradualmente tutti i fornitori, nella visione etica dell'impresa, chiedendo loro di applicare per ciascun requisito nella norma i comportamenti minimi
  • assicurare un dialogo aperto e trasparente all'interno della struttura e con tutte le parti interessate al fine di recepire informazioni sulla reciproca soddisfazione ed il miglioramento continuo.

L'obiettivo ultimo, infatti, è rendersi promotori per stimolare un processo a catena di adeguamento agli standard della norma da parte dei fornitori, dei partners e dei clienti; influenzandone il comportamento e privilegiando coloro che dimostreranno sensibilità alla problematiche sociali.

Tale intento è diffuso a tutti i livelli e disponibile all'esterno

Un Sistema di Gestione per la sicurezza e salute dei lavoratori ed i relativi risultati sono considerati come parte integrante della conduzione aziendale e al tale proposito si ribadisce l'impegno:

  • al miglioramento continuo ed alla prevenzione;
  • a fornire le risorse umane e strumentali necessarie;
  • a far sì che i lavoratori siano sensibilizzati e formati per svolgere i loro compiti in sicurezza e per assumere le loro responsabilità in materia di SSL;
  • al coinvolgimento ed alla consultazione dei lavoratori, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza;
  • a riesaminare periodicamente la politica stessa ed il sistema di gestione attuato;
  • a definire e diffondere all'interno dell'azienda gli obiettivi di SSL e i relativi programmi di attuazione.

Tutte le Funzioni Aziendali partecipano, per la parte di propria competenza, alla definizione delle procedure che attuano e che fanno attuare, al fine di conseguire gli obiettivi strategici di qualità e ambientali definiti dall'azienda.

Esse hanno la piena responsabilità, ed operano in modo che tali principi siano capiti ed attuati in accordo con quanto riportato nel MGQA.

Il RGQA ha l'autorità e la responsabilità di compiere azioni ispettive, audit e verifiche, nel rispetto di quanto contenuto nel MGQA e in tutta la documentazione aziendale, e di realizzare una costante funzione di reporting nei confronti delle funzioni aziendali al fine di verificare e migliorare il SGQA attuato in azienda.

La Direzione Generale sprona tutto il Personale ad operare conformemente a quanto previsto nel MGQA ed eserciterà la propria autorità per sviluppare e promuovere le azioni indirizzate al raggiungimento degli obiettivi in esso definiti.

Contatti

IBM Ideal Building Maintenance
Via Ludovisi, 35
00187 Roma

+39 06 59601607

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